Mezzi pubblici a Copenaghen

Copenaghen è una città molto attenta all’ecologia e predilige mezzi di trasporto ecosostenibili, come la bicicletta. In ogni caso muoversi in auto nel centro sarebbe difficoltoso visto che gran parte di esso è stato chiuso al traffico e trovare un parcheggio diventa davvero un’impresa difficile oltre che stressante. Potete comunque trovare informazioni sui parcheggi e la cartina della loro posizione a questo link www.parkering.dk.  Muoversi a Copenaghen vuol dire abituarsi a prendere la bicicletta. Come in buona parte dei paesi nordici, infatti, parlare di mezzi pubblici è un pò riduttivo, in quanto è radicata nella mentalità dei danesi la cultura ecologica e del risparmio energetico. Tutti in bici!!!!

La bicicletta è il mezzo migliore per muoversi facilmente, grazie alle numerosissime e ampie piste ciclabili presenti ovunque, il terreno pianeggiante e al bike sharing, un servizio di noleggio gratuito di biciclette fornito dalla città danese. Basta inserire un piccolo deposito di 30 corone e si può utilizzare la bici per tutto il tempo che si vuole, al momento della restituzione della stessa vi saranno restituiti i soldi lasciati. Potrete anche prendere il mezzo da una parte della città e restituirla in uno dei tanti punti di bike sharing, anche dall’altra parte della città, senza spendere assolutamente niente. Le bici sono sempre in perfetta condizione e naturalmente devono essere restituite nello stesso modo. Visto il grande successo di questa iniziativa sarà, però difficile trovarne di disponibili, soprattutto nei week-end, anche se ce ne sono più di mille in circolazione, in ogni caso potrete noleggiare a pagamento delle biciclette nei vari bike-rental della città. Il servizio di bike sharing gratuito è in funzione da aprile a settembre. Le principali attrazioni e luoghi di interesse turistico di Copenaghen si trovano all’interno di una zona abbastanza ristretta e facilmente raggiungibile sia a piedi che in bici, oltre agli efficientissimi mezzi pubblici.

In Centro potrete trovare il meglio di musei e gallerie, il Complesso di Christianborg e il Palazzo di Amalienborg. Più a nord verso il porto ammirerete la famosa statu della Sirenetta, mentre verso est della città potrete visitare e se volete vivere un’utopia nella libera cittadina di Chrstiania.

In treno potrete spostarvi in ogni punto della città e della periferia agevolmente, ha molte fermate ed è utilizzato quasi come un tram. Oppure potete optare per i sicuri e frequenti metro che collegano il centro e l’isola di Christianshavn, con l’aeroporto e il sud della città, olte al quartiere Fredriksberg a d ovest. La metropolitana della capitale danese è considerata una delle più efficienti del mondo, i convogli sono automatizzati, quindi privi di conducente. Vi sono corse ogni 5 minuti durante il giorno ed ogni 20 minuti nelle ore notturne.

I Bus sono un altro mezzo di trasporto pubblico perfettamente funzionante e con corse frequenti, che potrete scegliere per poter raggiungere ogni parte della città in breve tempo. Per ogni informazione sul tragitto e sulle destinazioni chiedete tranquillamente agli autisti che saranno più che disponibili ad indicarvi la linea giusta da prendere. Sono disponibili Bus notturni ma solo per alcune tratte.

C’è un altro tipo di Bus molto suggestivo a Copenaghen, l’Harbour Bus, il bus acquatico, attraverso i canali potrete visitare la città da un punto di vista diverso che sicuramente vi sorprenderà. Questa linea di Bus è gestita dalla stessa azienda dei bus di terra e sono validi gli stessi biglietti.

Il moderno aeroporto di Copenaghen, CPH Copenaghen Airport, è facilmente e velocemente raggiungibile con uno dei tanti mezzi disponibili, per esempio, in soli circa 15 minuti in treno dalla Stazione Centrale. Per quanto riguarda i biglietti, i percorsi e costi si dividono in 9 zone. Vi consiglio di acquistare un City Pass. Potete scegliere tra la versione 24 ore, costo per 1 adulto 75 dkk/10 €; o la versione 72 ore dal costo per 1 adulto di 190dkk/25€, con il quale si può viaggiare illimitatamente per 24 o 72 ore in 4 zone principali della città.