Eventi e manifestazioni a Copenaghen
Copenaghen è una città ricca di eventi per ogni gusto e cultura, i molti festival di musica, danza, teatro su susseguono durante tutto l’anno in questo luogo ricco di tradizioni e magia.
Bisognerebbe davvero fermarsi molto più che un week-end o una breve vacanza per gustare a pieno tutto ciò che questo favoloso paese ha da offrire ma visto che tempo e lavoro non ce lo permettono meglio scegliere, se possibile, il periodo dell’anno in cui si svolge l’evento a cui non vorremmo mai mancare.
Qui di seguito un calendario per aiutarvi a scegliere.
– A Marzo si svolge il Festival del Cinema Notturno, Natfilm Festival, in cui vengono presentati centinaia di film danesi e stranieri in lingua originale. Il Natfilm Festival dura 10 giorni e i film vengono proiettati in 16 sale cinematografiche a Copenaghen.
– Ad Aprile precisamente il giorno 16, si festeggia la Regina che insieme alla famiglia reale si affaccia al famoso balcone del complesso di Amalienborg per salutare il popolo e assistere alle parate della guardia reale, in suo onore.
– Il primo Maggio viene celebrato con le bande musicali che sfilano per le vie della città per ritrovarsi poi tutti al Falled Park dove si potrà godere di un abbondante buffet secondo le tradizioni danesi e musica per continuare a divertirsi tutti insieme.
– Sempre a maggio si svolge la Festa della Birra, Copenaghen’s Beer Festival, in cui gustare le diverse ed ottime birre danesi ma anche le note marche internazionali.
– Tra Maggio e Giugno il coloratissimo Carnevale di Copenaghen, vi investirà con la sua allegria coinvolgente e le parate folcloristiche, vi trascinerà tra le strade della città nei tre giorni della sua durata.
– Il 23 Giugno , per un’antica tradizione danese si festeggia, Sankt Hans, in questo giorno in tutta la Danimarca vengono accesi dei grandi falò intorno ai quali la gente balla e brinda per cacciare via spiriti maligni e streghe, che secondo le leggende avrebbero rovinato il raccolto. Questo evento tradizionale è rimasto inalterato nei secoli ed ha davvero qualcosa di magico, un’atmosfera unica, da provare!
– Sempre a fine Giugno inizio Luglio, nella cittadina di Rokskilde, a circa 15 minuti da Copenaghen, si svolge il il Festival di Rokskilde, il più grande evento musicale di tutto il Nord Europa. Per chi ama la musica è un appuntamento a cui non mancare.
– A Luglio, jazzisti di tutto il mondo si ritrova a Copenaghen per il Jazz Festival, con più di 600 concerti distribuiti nei 10 giorni di durata della manifestazione per la quale la città danese è stata definita la Capitale Europea del Jazz.
– Ad Agosto, si svolgeranno spettacoli teatrali, mostre d’arte e letture di poesie dedicate alla cultura danese del 1800, Golden Days. Mentre presso l’Harbour Park potrete assistere ad una varietà di spettacoli per lo più gratuiti, di danza, teatro, musica, arte ed altro.
– Ad Ottobre nelle sale cinematografiche della città danese potrete assistere alla proiezione di film nazionali ed internazionali per il Copenaghen’s Gay and Lesbian Film Festival e partecipare ai vari dibattiti in tema.
– Ma ecco che ritorna a farsi sentire il Jazz a Novembre, che con il Festival d’autunno torna alla ribalta, stavolta svolto più popolarmente nei pub e nei locali della città.
– Imperdibile Il Natale Danese, che a Dicembre, illumina la città di colori e luci, spettacoli sul ghiaccio e mercatini natalizi secondo la più antica tradizione danese. Per non parlare del Parco Tivoli, il più grande parco di divertimento d’Europa che per l’occasione si veste di magico regalandovi un ‘esperienza unica e indimenticabile.
Che altro dire, qualunque periodo dell’anno sceglierete per visitare Copenaghen non vi annoierete e poterete con voi un ricordo indelebile ma soprattutto l’irresistibile voglia di tornare!