Cosa vedere a Praga
Praga, città magica, ricca di storia, cultura, architettura, capitale della Repubblica Ceca attraversata dal fiume Moldava sopra il quale si ergono i molti ponti caratteristici della città, tra i quali il famoso Ponte Carlo in stile gotico, una vera galleria d’arte a cielo aperto che collega la città con Mala Strana, che in ceco significa “parte piccola”, è il nome con cui si identifica questa parte della Praga rispetto a Nove Mesto, la Città Nuova.
Il Ponte fu fatto costruire da Carlo IV, da cui prese il nome, nella prima metà del 15° secolo sostituendone uno precedentemente distrutto da una piena della Moldava. Frequentatissimo dai turisti e dagli abitanti del luogo a tutte le ore del giorno e della notte oltre ai tanti artisti di strada che lo arricchiscono con le loro esibizioni folkloristiche.
Lungo più di 500 metri e largo 10 metri Ponte Carlo è arricchito ad ogni pilastro da statue di santi, ben 30 di dimensioni notevoli, costruite e poste sul ponte per volere dei Gesuiti.
Alle estremità del Ponte di sono delle grandi torri dalle quale si ha una panoramica spettacolare; inoltre all’interno delle torri sono in esposizione permanente reperti, abbigliamento, armature, opere e altra oggettistica dell’epoca.
Mala strana, la parte piccola, fu distrutta nel 1500 da un incendio colossale che brucio ogni cosa e fu riportata a nuova vita da architetti e vari artisti italiani che la ricostruirono in stile barocco rinascimentale, arricchendola di tante piazzette, edifici, viali e vicoli con angolini romantici e caratteristici che ancora oggi si possono ammirare e vivere regalandosi emozioni uniche.
Esattamente al centro di Mala Strana vi è una imponente chiesa, la Chiesa di San Nico che divide in due questa parte della città e rappresenta l’unione della stessa in un unico luogo equidistante da ogni angolo di Mala strana.
Dopo la Città Nuova è d’obbligo visitare la Città Vecchia, Stare Mesto, parte di Praga ricchissima di storia; nella sua piazza che è il centro del quartiere, avvengono dal tempo dei tempi, la maggior parte degli avvenimenti più importanti della capitale Ceca. Incoronazioni dei sovrani che si sono susseguiti, feste, parate, manifestazioni ma anche le esecuzioni capitali dei condannati.
I palazzi, le piazze, i vicoli angusti, tutto nella Città Vecchia racconta qualcosa di sé e della sua storia, della gente che vi ha vissuto e degli accadimenti nei secoli.
Caratteristico l’orologio astronomico del municipio della piazza di Stare Mesto; trovatevi lì allo scoccare della nuova ora per poter assistere alle statuette dell’orologio, rappresentanti personaggi religiosi e non, che prendono vita mostrandosi e muovendosi in un antico rituale che segna appunto il cambio dell’ora. Molto carino e particolare.
Tra i tanti monumenti spettacolari di Praga un posto importante lo detiene la Cattedrale di San Vito che si trova tra le mura del castello di Praga, la sua maestosità non è eguagliata da nessun altro edificio del suo genere in Europa. Notevoli le sue guglie appuntite, non da meno ogni particolare dell’enorme cattedrale. Prendetevi tempo per ammirarla.
Praga offre veramente molto a chi abbia il desiderio di visitarla, sia per una lunga vacanza, ma anche solo per un week-end romantica, o per chi ama la vita notturna di cui questa città è assolutamente regina!