Cosa vedere a Parigi
Difficile dire cosa visitare a Parigi, non basta di sicuro un articolo per descrivere tutti i meravigliosi luoghi e le tante cose da fare in questa città da favola. Ma cercherò comunque di darvi qualche indicazione sulle attrazioni più importanti; il resto lo scoprirete da soli sul posto dove sarà l’atmosfera magica della capitale francese a guidarvi in un viaggio da sogno.
Come non iniziare dal simbolo di Parigi, la Tour Eiffel, questa favolosa opera di architettura ed arte progettata dall’ingegnere Gustave Eiffel nel 1889, e costruita in solo poco più di due anni. La sua costruzione creo non pochi problemi e discussioni tra gli artisti dell’epoca che vedevano questa enorme costruzione di metallo come una mostruosità e che oggi invece è l’indiscutibile simbolo di Parigi e meta di ogni innamorato e non solo.
Alta più di 300 metri, offre ai visitatori che si arrampicano sui tanti gradini, una vista spettacolare; se il cielo è limpido la vista spazia per oltre 70km! Ma anche il suo interno non è da meno, tutt’intorno alla torre vi sono dei pannelli che vi informano su tutti i monumenti e le bellezze della città che potrete ammirare da quel punto: il sacro Cuore, Notre Dame, l’Arco di Trionfo, il Louvre, e i tipici tetti azzurri delle abitazioni parigine tra cui scorgerete maestosa la Senna. I primi due piani vi consiglio di farli a piedi, nonostante i più 700 gradini, per godere della vista meravigliosa ed evitare la coda che invece dovrete fare se sceglierete di salire in ascensore.
In ogni caso al secondo piano dovrete obbligatoriamente prendere l’ascensore per salire al terzo piano. Dall’altezza di 324 metri potrete godere di una strabiliante vista, sarà come volare su Parigi e non si può descrivere l’emozione che si prova. Con il buio la tour Eiffel, bisogna proprio dirlo, s’illumina d’immenso! Uno spettacolo incredibile, che vi regala un gioco di luci che cambia effetto ogni ora. Resterete a bocca aperta ad ammirare questo spettacolo unico che resterà indelebile nei vostri ricordi.
Il Museo del Louvre, a cui si accede da una piramide di vetro che già di per se è una meraviglia anche se oggetto di molte controversie visto che la sua costruzione si dice sia legata a pratiche massoniche e sataniche; comunque da lì vi si apriranno tutte le sale dell’immenso museo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
La Cattedrale di Notre-Dame in stile gotico francese, circondata dalla Senna, potrete salire sulle guglie ed ammirare la città da un punto di vista spettacolare oppure ammirarla da un battello navigando sulla Senna.
Gli Champs Elysée, la lunga passeggiata lungo i grande viale costeggiato dai tanti negozi alla moda, ristoranti, caffè tutto molto caro ma d’altra parte sono i migliori negozi di Parigi e non solo, guardare le vetrine in ogni caso è gratuito e la passeggiata in questo meraviglioso viale sormontato dall’arco di Trionfo non ha prezzo; la sera poi il viale si illumina di mille luci rendendolo magico.
Inimitabile il grande parco di Parigi, le jardin du Luxembourg, con una grandezza di più di 25 ettari, di fronte al Palais du Luxembourg, vicino al Panteon e l’Università della Sorbona, è una distesa verde, prati immensi in cui si ergono statue e la grande fontana, Fontain de Medicis, fiori di ogni genere e colore decorano e arricchiscono questa oasi parigina.
Potrete godervi in tutto relax questa meraviglia della natura passeggiando nei suoi viali o sdraiandovi su una delle tante comode sdraio poste intorno alla grande vasca ottagonale situata al centro del parco dove molti bambini e non solo si divertono a far navigare le loro barche a vela telecomandate; rilassatevi leggendo un libro o aspettando il tramonto immersi nella magnifica atmosfera parigina.
Da non perdere, l’ Opera, Place Vandome, il Museo Perre Lachaise, Le Sacre Coeur, Montmartre, Pigalle e Le Mulene Rouge, St Germaine, il Quartiere Latino, La Chiesa della medaglia Miracolosa in Rue de Bac, il Centro Pompidou, il lungo Senna,…….