Copenaghen

Come tutte le città nordiche, presenta un’ atmosfera da favola. Il vecchio si fonde con il nuovo, mantenendo sempre quel fascino antico delle belle cose.
La capitale della Danimarca potrebbe essere il palcoscenico ideale per 1000 fiabe per adulti e piccini.

Si tratta di una piccola città affacciata sul mare, ( poco più di 500 mila abitanti) con un centro storico meraviglioso.
Copenaghen, come d’altronde diverse città nordiche, si distingue per la gentilezza e l’ educazione dei suoi cittadini. Difficilmente si troveranno scritte sui muri o cartacce per strada. Tutto questo, unito al clima gradevole in tutte le stagioni ( aria frizzantina anche in estate dove le temperature si aggirano intorno ai 20 gradi con poche punte oltre i 30;  inverno tra i 0 e 8 gradi con una ventina di nevicate all’ anno, mitigato dalla corrente del Golfo), permette di girare per la città tranquillamente a piedi o in bicicletta, riuscendo a godere di ogni angolo di questo spettacolare posto.

Copenaghen d’ altra parte, è una città piuttosto cara. Pensate che in Europa ha uno dei più alti indici di guadagno procapite e che tutto ciò che riguarda la pubblica amministrazione è regolato in maniera esemplare. Tassazione abbastanza elevata ma servizi pubblici impeccabili.

Copenaghen porto

Porto di Copenaghen

Alto è quindi il senso civico dei suoi abitanti; entro il 2025 Copenaghen sarà la prima città europea a emissione zero. Già ora il 33% dei suoi abitanti si muove in bicicletta. La città ha un porto meraviglioso ( centro di approdo delle grandi navi da Crociera) che contribuisce a dare ancor più quell’ aspetto assai pittoresco che contraddistingue la capitale danese.

Dal 2001, poi, un grande ponte collega Copenaghen alla vicina Malmoe, in Svezia.
L’ Aeroporto di Kastrup, che dista poco più di 10 km dalla città, è stato per anni premiato come il più bello ed efficiente aeroporto al Mondo.

Queste sono solo alcune, poche, informazioni generali sulla città.
Ricordiamo in breve che a Copenaghen potrete ammirare la statua della Sirenetta, sul lungomare, una delle principali attrazioni dell’ intera Danimarca; Potrete visitare il Palazzo reale di Amalienborg, tuttora residenza in alcuni periodi dell’ anno dei Reali Danesi.

Potrete rilassarvi al Parco-Giardino di Tivoli, il più antico parco divertimenti del Mondo; Il bellissimo Castello di Kronborg, a 10 minuti dalla città, ci ricorda l’ Amleto di Shakespeare; o ancora la Torre circolare, importante osservatorio astronomico fin dai secoli passati…..

Insomma, Copenaghen offrirà ai suoi visitatori quanto di più bello e interessante una capitale europea possa offrire.

news LondraSe state preparando il viaggio a Copenaghen, chiedete a noi quali sono le soluzioni  migliori per voi. Possiamo consigliarvi l’ hotel col migliore rapporto qualità prezzo, le cose da fare e da vedere in città, gli abbonamenti per i mezzi pubblici, gli spettacoli, gli eventi e le manifestazioni che si terranno durante i giorni della vostra vacanza a Londra. E’ GRATIS!!!!