Informazioni su Londra

Londra, capitale della Gran Bretagna, è con i suoi quasi 8.000.000 di abitanti la città europea più popolata. Celtica in origine, dominata e fortificata dai Romani in seguito, fu denominata Londinum . Grazie alla sua favorevole posizione sul Tamigi fu utilizzata come porto e questo favorì enormemente la sua posizione nel commercio.

Oggi Londra viene riconosciuta come terza piazza borsistica dopo New York e Tokio, oltre ad essere una delle principali città che influenzano le tendenze mondiali per quanto riguarda la politica, l’economia e l’arte. Ricca di storia e aperta ad accogliere le novità portate dalle mille culture che in questa città si susseguono in una moltitudine di colori, usi e costumi, che potrebbero apparire un caos ad un occhio non attento ma che invece si fondono in perfetta armonia offrendo ai suoi abitanti ed ai visitatori una grande varietà di culture e conoscenze incredibili.

Un mix di stili, etnie, mode che coesistono perfettamente, dall’edificio storico vittoriano al grattacielo ultra moderno, dall’abbigliamento vecchio stile tutto pizzi e merletti al punk più sfrenato e irriverente, tutto in un incastro perfetto dove ogni realtà ha un suo posto e una sua importanza, facendo sentire ognuno a proprio agio in ogni luogo, come molti anche voi vi troverete a dire: “..Anche se è la prima volta che visito Londra mi sembra di conoscerla da sempre..” Questa è esattamente la sensazione che vi darà questa città ordinata, pulita e perfettamente funzionale.

Grandissima varietà di monumenti, musei, parchi, attrattive occuperanno la vostra vacanza senza mai annoiarvi. Di seguito solo alcune delle meraviglie londinesi: Buckingham Palace, la residenza della famiglia reale inglese dal 1800, immancabile la visita ad uno degli edifici più importanti della città.

Il British Museum, uno dei più grandi musei al mondo, regno per gli amanti dell’ Egitto, dell’ antica Grecia, di Roma antica e delle grandi civiltà passate. ( ingresso gratuito). Westminster Abbey, magnifico monumento religioso del 1200 in cui sono avvenuti importanti avvenimenti storici. In stile gotico anglosassone, l’Abbazia di Westminster ospita tra l’altro la Cappella di Enrico VII, la Cappella della Regina Elisabetta, la Coronation Chair su cui si svolgono le incoranazioni dei sovrani inglesi. St. Paul Cathedral, chiesa in stile barocco del 600, la più grande chiesa di Londra, spicca con il suo stile neoclassico tra i palazzi ultra moderni che la circondano, distrutta più volte nel corso della storia tra guerre e incendi e ricostruita per ben 5 volte vi lascerà a bocca aperta per la sua ricchezza e bellezza. Tower Bridge, il ponte che attraversa il Tamigi, costruito e terminato verso la fine dell’800 con le sue grandi torri, è ormai un simbolo di Londra, assolutamente affascinante. Big Ben, un altro simbolo di della capitale inglese, la grande torre è il cuore di Londra, conosciuto in tutto il mondo è magnifico scorgere la Torre illuminata dall’alto della ruota panoramica sul Tamigi, London Eye. London Eye, ( la Ruota panoramica di Londra) appunto la magnifica ruota panoramica più alta del mondo.

Un osservatorio da cui poter ammirare una veduta panoramica di Londra, un atmosfera magica irrinunciabile e unica. Nei giorni dal cielo limpido potrete scorgere il Castello di Windsor, che si trova a ben 25 miglia di distanza dalla ruota. Torre di Londra, ddetta anche White Tower, è una vera fortezza costruita nel 1078 da Guglielmo il Conquistatore, edificio quadrato con torri ad ogni angolo situata in posizione centrale tra molti edifici che avevano la funzione di tesoreria, arsenale, palazzo, rifugio e prigione per i traditori del regno scoperti tra l’alta società inglese.

Ora la Torre di Londra funge da attrazione turistica, ancora vi si custodiscono i gioielli della famiglia reale, antiche armature ed altri reperti storici, un pezzo di storia inglese tra queste grandi mura da cui traspira un’atmosfera che vi riporterà indietro nel tempo facendovi vivere sensazioni sconosciute ed emozionanti.

Covent Garden, uno degli angoli più caratteristici della città, con il suo mercato coperto, i suoi teatri, l’ Operà, gli artisti di strada,….. Madame Tussauds ( il museo delle cere di Londra) uno dei più visitati musei londinesi la dice lunga sui gusti degli italiani e non solo. Per gli amanti del genere potete acquistare il salato biglietto direttamente in questo sito, cercando di eliminare quanto meno le lunghe file d’ attesa .

Possiamo poi darvi tutte le informazioni che vi servono nel caso di una breve vacanza o anche in caso vogliate trasferirvi in città. Per esempio come prenotare un taxi a Londra o richiedere una guida italiana a Londra, oppure  acquistare casa a Londra, prendere un appartamento in affitto per lunghi brevi e lunghi periodi, cambiare residenza, cercare il medico di famiglia,…