Guide italiana a Bruxelles

Abbiamo dovuto faticare non poco per trovare una guida italiana a Bruxelles che fosse all’ altezza di rappresentarci sul posto.

Raffaela è stata scelta per la sua simpatia, la sua professionalità e per l’ amore che mette nel descrivere la sua città di adozione.

Raffaela è molto preparata, cosa che di certo non guasta; ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2002 con un punteggio di 110/110 e lode.

Ha effettuato uno stage presso la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria e ottenuto il diploma di Master in Gestione delle Imprese Culturali nel 2004.

Vincitrice di una borsa di studio per perfezionamento all’estero, alla fine del 2004 si è trasferita a Bruxelles dove ha cominciato una serie di collaborazioni con i Musei Reali di Belle Arti come assistente all’organizzazione di diverse mostre, fra cui “Rembrandt et ses élèves”, “Spilliaert”, “Alechinsky” e “Cobra”.

Ha collaborato inoltre all’apertura del Museo Magritte. La sua esperienza in qualità di guida inizia proprio nel 2004 con l’esposizione “Perugino, divin pittore” alla Galleria Nazionale dell’Umbria.

In seguito ha continuato questa esperienza presso i Musei Reali di Belle Arti di Bruxelles per i quali è divenuta guida ufficiale in italiano e francese per le collezioni permanenti e per importanti esposizioni come “Rubens, l’atélier du génie” e “Kandinsky & Russia”. Dal 2009 è anche guida ufficiale del Museo Magritte e recentemente del Museo Horta.

arco bruxelles

Dal 2011 è divenuta guida turistica del Belgio e lavora per importanti Tour Operators italiani.

In tanti sono rimasti soddisfatti dei suoi servizi e i percorsi preparati da Lei su Bruxelles hanno permesso sempre di accontentare i gusti più disparati. Giovani modaioli, scolaresche, coppie o famiglie hanno sempre trovato ciò che meglio rappresentava i loro gusti e le loro esigenze.

Bruxelles è una città ricca di storia e importante per la centralità che riveste in Europa. Per questo particolarmente richiesto alla guida era la preparazione culturale, storica e economica sulla città. Questo è altra riesce a dare la nostra guida italiana a Bruxelles