Assistenza Italiana all' Estero

La nostra CARD

card

Scegli una destinazione

Help Card Assistenza

 

La Help Card Assistenza è un importantissimo compagno di viaggio che vi seguirà come un angelo custode ovunque voi andiate. E' una card che occupa lo spazio di una carta di credito e vi darà la possibilità di avere i nostri servizi in tutte le città da noi coperte. Ci sarà un numero di riferimento sempre reperibile, 24 ore su 24, da contattare in caso di bisogno. Inoltre i possessori della Help Card, ancora prima di partire potranno chiedere il nostro aiuto nella organizzazione del viaggio. Saremo lieti di poter consigliare le opzioni di viaggio per voi più vantaggiose. Possiamo darvi una mano nella ricerca dell' hotel, dell' appartamento o dell' alloggio in genere; possiamo aiutarvi nella ricerca del volo, del trasferimento aeroporto, della guida italiana,...

 

 

Cracovia:guida di Cracovia 

 

Cracovia

Antica capitale della Polonia, Cracovia è una delle più affascinanti città d'Europa, tant'è che è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco dal 1979. Un passato di sofferenze, guerre, distruzioni ha ritrovato oggi la sua vivacità, come le facciate dei suoi edifici dipinti nelle tinte pastello, i suoi abitanti dinamici, attivi con la voglia di vivere e rinnovarsi di chi ha vissuto un passato duro ma non si arrende e si rialza più forte di prima. Città ricca di storia e di cultura,

i primi documenti che ne testimoniano la sua esistenza risalgono al 960, orgoglio dei suoi abitanti, regala a chi decide di visitarla emozioni uniche.

Il Centro storico risale all'epoca della sua costruzione; rimasto intatto nei secoli riporta tutta la storia della città, la centrale  piazza medievale una delle più grandi d'Europa intorno a cui si apre tutta Cracovia rappresenta il cuore della città stessa, mentre dall'alto della collina troneggia il Castello che sorveglia tutta la città. Il Castello di Cracovia è ormai un simbolo della città oltre che di tutta la Polonia, luogo magico e storico in cui venivano incoronati i regnanti prima che Varsavia fosse nominata la nuova capitale. Nel Castello si possono ancora visitare la Cappella Reale, il Tesoro reale e l'armeria medievale oltre alle tante opere, i dipinti, le statue, le decorazioni e gli interni spettacolari. All'ingresso del Castello sarete accolti dalla statua di un drago protagonista di una delle leggende del luogo che racconta che qui viveva un grosso drago che terrorizzava l'intera città paralizzandola. Allora il re pensò di offrire a chi avesse avuto il coraggio e la forza di sconfiggerlo, metà del suo regno e la figlia in sposa. In tanti si fecero avanti ma nessuno ci riuscì; solo un furbo e  coraggioso calzolaio che imbotti una pecora di zolfo e la diede in pasto al drago obbligando poi a bere tutta l'acqua del fiume Vistola fino a che esplose.

Il Castello si può raggiungere facilmente a piedi ed è aperto al pubblico ogni giorno. Il biglietto di entrata è di circa 4 euro.

Nel centro di Cracovia si trova un piccolo ma non per questo meno interessante, Museo, che ospita  il famoso capolavoro di Leonardo da Vinci, la Dama con l'ermellino oltre ad opere di Rembrandt, Mantegna ed altre opere importanti che potrete scoprire da soli visitando questo gioiellino di cultura ed arte, il Museo Czartoryski.

Anche se non siete religiosi potrebbe essere interessante compiere il Tour di Papa Wojtyla, che di questa città è stato vescovo per ben 15 anni. Il Tour inizia dal quartiere Debniki in cui visse, all'Università dove studiò e insegnò, il Palazzo dei vescovi nel Rynek, e la Chiesa nel quartiere di Nowa Houte, che prende nome di Arca del Signore e in cui Carol Wojtyla mise la prima pietra.

Questo quartiere nato per essere la città ideale è di grande interesse per chi ama la storia e l'architettura.

Ma è la sera che Cracovia si anima di nuova vita, essendo principalmente una città universitaria, la sera le sue vie, locali e pub si riempiono di studenti che cercano svago e divertimento tra le luci e la musica dei tanti locali i cui i prezzi sono accessibili ovunque non avrete che da scegliere quello che più vi piace.

Barbara Guarini

Guide italiane a Cracovia -   Cosa mangiare a Cracovia
Eventi e Manifestazioni a Cracovia -   Risparmiare a Cracovia
Cosa Fare a Cracovia  

Guide Italiane all' Estero

 

imgTutto parte dal nostro servizio di guide italiane a Londra e Parigi. Abbiamo potuto notare che sono enormi i vantaggi di girare la città con una guida del posto. Negli ultimi anni, infatti, la durata dei viaggi si è ridotta a pochi giorni; spesso si tratta di un wekend o di 2-3 giorni infrasettimanali. Troppo pochi per godersi le meraviglie di città come Londra e Parigi e come in genere le più importanti capitali europee. Per questo è importante affidarsi a una guida professionista se si hanno particolari esigenze e si vuole conoscere a fondo per esempio un determinato museo piuttosto che altro; oppure affidarsi alla cura di un "semplice" accompagnatore o guida non professionista. Questa seconda soluzione per esempio consente di vedere molte più cose in tempi ristretti. Per questo passare una giornata con la guida vuol dire vedere tre volte tanto quello che si riuscirebbe a vedere da soli. Inoltre, da non trascurare, che la guida locale, è sempre prodiga di consigli su dove mangiare, dove fare shopping, dove acquistare i biglietti per gli spettacoli a metà prezzo,...Spesso quello che si spende per vedere in modo più interessante e completo la città è ripagato da quello che si riesce a risparmiare grazie proprio ai consigli della guida.